l Corso è rivolto a coloro che svolgono attività nell’ambito domestico senza contratto di subordinazione ed a titolo gratuito, iscritte e iscritti all’assicurazione obbligatoria INAIL (art. 7, legge 3/12/1999, n. 493), con particolare riguardo all’acquisizione di competenze digitali, funzionali all’inserimento lavorativo ed alla valorizzazione delle attività di cura.
L’obiettivo principale è, pertanto, quello di dotare casalinghe e casalinghi di competenze digitali al fine di fruire di servizi online ed utilizzare il digitale nel proprio quotidiano in modo competente e costante.
L’attività di formazione sarà rivolta all’acquisizione di competenze digitali in ciascuno dei seguenti ambiti:
Il corso si articolerà in 7 moduli formativi per un totale complessivo di 21 ore di webinair (lezioni on line, formazione sincrona) per una durata complessiva di 4 settimane. Ciascun modulo durerà 3 ore.
Il corso sarà realizzato impegnando i partecipanti 2 giorni alla settimana, o di mattina o di pomeriggio.
Il candidato compilerà l’istanza di partecipazione al Corso utilizzando il modulo d’adesione, presente unicamente online, all’indirizzo https://digi-tool.it/iscriviti/ allegando:
copia documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia codice fiscale;
- copia di regolare permesso di soggiorno (per i cittadini stranieri);
- certificato d’iscrizione all’assicurazione obbligatoria INAIL (art. 7, legge 3/12/1999, n. 493).
La documentazione richiesta dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, entro le ore 23.59 del 18/2/2024. Il 20/2/2024 sarà pubblicato sul sito www.digi-tool.it l’elenco degli ammessi al corso. Non ci saranno ulteriori comunicazioni.
ALFABETIZZAZIONE SU INFORMAZIONI E DATI
Durata: 3 ore
Obiettivi
Il modulo intende rappresentare un’introduzione operativa all’utilizzo di internet tramite la gestione dei dispositivi elettronici, realizzando le operazioni più comuni. Le attività formative sono volte all’introduzione e alla consapevolezza che internet può essere uno strumento di quotidiano utilizzo.
Competenze
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Contenuti
Ricerca delle informazioni sul web tramite motori di ricerca
Riconoscimento delle fake news e archiviazione delle informazioni
Valutazione e gestione di dati, informazioni e contenuti in rete
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– scaricare file da internet
– individuare le icone dei motori di ricerca sul proprio dispositivo, visualizzarli e consultarli
– navigare pagine web (in un sito web o tra più siti) usando collegamenti e menu
– salvare indirizzi web nei preferiti
– ricercare una pagina web visitata precedentemente dalla cronologia del mio motore di ricerca
– trovare informazioni sul web usando motori di ricerca conosciuti
CREAZIONE DEI CONTENUTI
Durata: 3 ore
Obiettivi
Il modulo intende trasferire i contenuti necessari all’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali, e la produzione di documenti utili alla propria vita e alla ricerca del mondo del lavoro come ad esempio l’utilizzo di immagini, la redazione di testi, l’utilizzo di programma di scrittura (controllo ortografico e grammaticale), affrontando la questione di copyright e licenze.
Competenze
Sviluppare contenuti digitali
Integrare e rielaborare contenuti digitali
Copyright e licenze
Contenuti
Scrittura, produzione, elaborazione e modifica dei contenuti digitali quali tabelle, immagini, file audio, con utilizzo di software per la produttività individuale e individuazione di semplici regole di copyright e licenze da applicare a dati, informazioni digitali e contenuti;
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– utilizzare programmi di scrittura
– produrre dei testi e salvarli in cartelle predefinite
– modificare un testo scritto con programmi di controllo ortografico, grammaticale, multilinguistico
– ricercare tramite motori di ricerca immagini
– ricercare un file audio libero
– individuare e modificare un’immagine da internet
– creare, aprire, copiare, spostare, copiare, cancellare files e cartelle su un dispositivo di archiviazione (hard disk, memoria USB, scheda di memoria, CD)
– comprimere o estrarre files o cartelle (zip) sul pc
– scrivere una email
COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Durata: 3 ore
Obiettivi
Nella nostra società sapere è importante, ma comunicare, forse, è fondamentale. Attraverso la comunicazione ci mettiamo in relazione con gli altri e abbiamo l’opportunità di condividere o di chiedere. Comunicando impariamo, e comunicando viviamo le opportunità che la nostra società ci offre. Ecco il senso del modulo di comunicazione: vivere pienamente le opportunità del mondo del lavoro e del contesto sociale in cui viviamo.
Competenze
Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Contenuti
Conoscenza e utilizzo degli strumenti di collaborazione e comunicazione digitali e online, quali e-mail, chat e videoconferenze, social network, sistemi di messaggistica, cartelle e documenti condivisi;
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– ricercare una immagine e scrivere un post / tweet
– aprire un account (google, hotmail)
– organizzare le cartelle in google drive
– condividere file con una email
– fare una videochiamata utilizzando internet
– creare e salvare contatti sui miei dispositivi digitali
– chattare con una applicazione di messaggistica
INTERVENTI E PROBLEM SOLVING
Durata: 3 ore
Obiettivi
L’obiettivo del presente modulo è acquisire la capacità, ovvero una piena autonoma per procedere alla risoluzione delle problematiche relative all’utilizzo dei dispositivi elettronici.
Competenze
Risolvere problemi tecnici
Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
Contenuti
Risoluzione dei problemi inerenti ai principali profili software e hardware dei dispositivi elettronici e informatici: riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– riconoscere le periferiche di un pc
– eseguire correttamente i processi di accensione e chiusura del pc
– conoscere le differenze tra applicazioni e sistema operativo
– aprire dal sistema operativo (office)
– salvare un file su un dispositivo elettronico esterno
– copiare o trasferire un file da un dispositivo elettronico ad un altro
SICUREZZA
Durata: 3 ore
Obiettivi
Il modulo intende far riflettere i corsisti sulla consapevolezza che l’identità digitale deve essere riservata e protetta quanto la nostra persona al contatto con il contesto sociale in cui viviamo. Si dovrà comprendere la questione che riguarda la sicurezza e la gestione dei dati personali digitali e il valore dell’identità virtuale nell’utilizzo delle applicazioni digitali, nei social, nei siti di e-commerce o nei siti in cui si rilasciano i nostri dati attraverso la compilazione di moduli.
Competenze
Proteggere i dispositivi
Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere la salute e il benessere dalle insidie del web
Tutela impatto ambientale
Contenuti
Protezione dei propri dispositivi, protezione dei propri dati e della propria privacy negli ambienti digitali, conoscenza delle norme sulla privacy, protezione di sé e degli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo), conoscenza dell’impatto ambientale dell’utilizzo delle tecnologie, sicurezza negli acquisti online, protezione dalle frodi online, tutela della salute nell’utilizzo di strumenti ed ambienti digitali, sicurezza dei figli nell’uso della rete;
Risultati dell’apprendimento/ Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– elencare caratteristiche delle email sospette
– elencare caratteristiche di messaggi sospetti (anche sms)
– cancellare lo spam nell’account di posta
– cancellare una email pericolosa
– descrivere una semplice procedura di protezione delle password
– vedere, modificare e cancellare la cronologia di navigazione nel motore di ricerca
– usare la funzione di navigazione in “incognito” del motore di ricerca
SERVIZI AL CITTADINO
Durata: 3 ore
Obiettivi
Il modulo ha l’obiettivo di condividere le dinamiche di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, di comprendere gli elementi fondamentali di partecipazione alla vita sociale attraverso l’utilizzo degli attuali standard dei servizi digitali pubblici. Il modulo intende essere uno strumento di conoscenza delle strade istituzionali per entrare nel mondo del lavoro.
Competenze
Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
Gestire l’identità digitale
Contenuti
Conoscenza sui servizi digitali al cittadino offerti dalla Pubblica Amministrazione, con attenzione, in particolare, all’utilizzo di SPID, dei pagamenti elettronici, dei servizi comunali, dell’Inps e dell’Agenza delle Entrate;
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– avviare un processo di creazione dello SPID
– avviare una procedura di attivazione della firma digitale
– entrare in un sito della PA attraverso l’utilizzo della firma digitale
– pagare un tributo / tassa attraverso Pago PA
– creare un account online
– consultare il proprio account online e compiere semplici operazioni
CREAZIONE DEI CONTENUTI
Durata: 3 ore
Obiettivi
I nuovi strumenti digitali devono essere alla portata di chi gestisce la casa come attività prevalente; tali strumenti possono essere utilizzati anche per gestirne il budget ed essere considerati propedeutici alla compressione di contesti più complessi.
Competenze
Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Contenuti
Conoscenza e utilizzo di semplici strumenti digitali per l’organizzazione e l’impostazione del budget domestico
Risultati dell’apprendimento / Indicatori di performance
Ciascun corsista sarà in grado di:
– conoscere le caratteristiche delle app online di gestione della spesa familiare
– aprire un software basato sulla gestione di un foglio di calcolo
– impostare una piccola tabella utilizzando le operazioni di somma e di sottrazione
– utilizzare un modello predefinito in un foglio di calcolo di gestione del budget domestico
Cosvitec Scarl
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici a: areaformazione@cosvitec.eu
Indirizzo
Via Galileo Ferraris 171, 80142, Napoli,
NA, Campania
IL corso
Scrivici compliando questo form